Gli importanti resti dell'antica Metaponto sono visibili nel Parco archeologico dell’area urbana. La città, sorta nel VII sec. a.C. in una fertile pianura alluvionale alla foce del fiume Basento, deriva il suo nome probabilmente da un eroe locale, Metabos, a conferma della partecipazione alla fondazione di componenti delle comunità indigene. Della città greco-romana, che aveva un perimetro di circa 7 Km ed un'area di 150 ettari, sono visibili il reticolo stradale, il santuario, l'agorà con l'ekklesiasterion-teatro, il quartiere ceramico ed il castrum.

Sul lato opposto della moderna strada che porta al Parco archeologico, a ridosso della linea ferroviaria, si sviluppa l'area del castrum, realizzato tra l'agorà e la linea delle mura orientali, probabilmente per ospitare la guarnigione militare romana durante le vicende belliche del III sec. a.C., prima della sconfitta definitiva ad opera dell'esercito cartaginese guidato da Annibale.

Il PARCO

Ai confini del territorio, i coloni realizzarono due santuari, posti a controllo della viabilità e delle risorse idriche, il santuario di “S. Biagio alla Venella” e le “Tavole Palatine”, monumento simbolo della colonia achea, nelle cui vicinanze è ubicato l’edificio dell'Antiquarium, che ospitava i rinvenimenti delle prime campagne di scavo condotte dalla Soprintendenza. Dell'originario tempio dorico, dedicato ad Hera, sono tuttora visibili 15 colonne. Testimonianze ulteriori dell'insediamento di Metaponto provengono dalle necropoli, tra le quali si segnala quella occidentale di Crucinia, posta lungo il percorso che collegava la città alle “Tavole Palatine”.

IL TERRITORIO

A Metaponto è possibile visitare: il Museo Archeologico di Metaponto, Il Parco Archeologico dell'area urbana di Metaponto, l'area archeologica dell'Heraion delle Tavole Palatine, la Riserva Naturale di Metaponto. Inoltre sono percorribili diversi itinerari che toccano anche i comuni vicini come Matera, la città dei Sassi.

ITINERARI

1. Bernalda: Castello, Chiesa madre di San Bernardino da Siena, Palazzo Margherita; spiagge del Metapontino, Torre Mare con la chiesa di San Leone Magno;
  2. Pisticci: chiesa madre di Santi Pietro e Paolo, Rione Dirupo e Terravecchia, Castello di San Basilio, Torre dell’Acquedotto;
  3. Policoro: Castello Baronale, Museo della Siritide, Parco archeologico di Herakleia;
  4. Montescaglioso: Abbazia di San Michele Arcangelo;
  5. Miglionico: Castello del Malconsiglio
  6. Matera

Sei interessato a visitare il Parco Archeologico di Metaponto?